IL CHIODO

Pensavo al chiodo di pelle nera che ho nell’armadio. Ma nel mio pensiero non è nell’armadio, lo indossava una che credeva di essere un poco uno, solo per via di quel chiodo sopra. L’odore è come se lo indossassi proprio ora, quella cammina per una strada, ha le gambe sottili e i capelli ricciuti, si sono io, è aprile. Tutto volevo fare tranne andare dove stavo andando. Però a pensarci bene, quell’andare comunque dove non volevo, mi faceva sentire più spaccona. Quel chiodo era magnifico, potevo dire quello che avevo da dire ed ero giustificata. Avevo il chiodo.
Lei stava covando un’esplosione. Mi hai detto mentre parlavi di una nostra amica che voleva cambiare vita  e tu lo avevi capito da subito. Ed io vorrei leggere uno di quei libri dove i personaggi stanno in una stanza alla luce di una lampada. E’ senza dubbio la stessa cosa che unisce quel  libro lì a questa luce che vedo anche ora che è notte. Oggi mi sono sdraiata per un riposino, alla radio c’era un programma dove parlavano degli spazi pubblici, poi musica jazz, e poi spazi pubblici e cosi via e la gatta faceva zompetti vicino a me…avevo un’ occhio chiuso e l’altro aperto, la radio e la gatta che mordicchiava e zompava ed ecco che ho visto e ho ricordato. Ho iniziato a vedere questa luce che conosco e che dura anche di sera, che continua a durare. Così è che duriamo. Che almeno qualcosa dura, oppure che qualcosa ritorna. E’ così che ritorniamo e ritorniamo.
Forse è questo.
Il chiodo! SSSee… che tempi quelli, che idiozia! Andare in un posto dove non vuoi andare! Che idiozia! Il ricordo è sbagliato, la ragazza si volta, ha i jeans stretti, e cammina dall’altra direzione. E va e va, fino a che volta l’angolo e allora non si vede più.

Annunci

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: