Non sapevo di L.

foto e testo di Gioia Perrone

Io da qui, da questo posto di latte dove mi trovo
da dove aspetto ogni cosa, dove veglio il sonno e dove
si mischia la gioia le feci la musica
dove la e congiunzione è un equivoco
dove il demonio ha perso la strada e la vita è felice
e piena di mancanza, un aerostato.
Da qui dico,dove alcune cose non si aprono mai più
e alcuni frammenti tacciono e sorridono
perduti per sempre dai loro recinti
sparigliati meschini e senza cartelli,
non sapevo che L. era morta e che è sottoterra da sei mesi buoni,
che stava già morendo da viva
mentre io aspettavo mio figlio che stava ancora nel buio
e nella mia immaginazione e nei colori e l’incarnato
che è il mio stesso incarnato:
mentre io mi incarnavo e aspettavo, quella signorina delicata,
quella signorina leggera e colta e distinta,
quella signorina piena di dolcezza coi capelli castani
cercava le parole buone per dire al suo figlio nervoso al suo figlio impaurito

Che non è niente/Che passerà/Che succederà qualcosa di bellissimo/ Che a scuola avrà molti molti amici.

Gli Ofisauri non sono affatto una specie estinta,
nemmeno però siamo qui a pettinare ispirazioni
fissando il campanile una domenica mattina:
con delicatezza deflagrerà lungo lo scarico acquoso del sorriso-bomba
(ero una colombella, una colombella innocentissima!)

Questa poesia mi servirà a riempire lo scarto
la distanza di questa luce
e poi anche (forse) l’idea della terra sulla faccia.
coi piedi nel latte
aspetto di fare questo e quell’altro
solo dopo che lui si prende il sonno
piano piano….

Rispondi

