poesia del 5 dicembre

9_Ritratto di giovane donna, 1905 ca., Archivi Alinari

testo Gioia Perrone

Attraversando strati di atmosfera mi sono smagnetizzata,
accordata al mutevole assoluto.
E senza appigli, se non nel luminoso imbambolamento della casa,
il tuo volto e le mani morbide come sfiato di balena, bocca-antro-tenerezza.
Mi sono fatta grande, trasformata, guagliona sfuggita tra gli sfollati,

spugna, lastra e cos’altro, ah, impermeabile alla bruttura, ti ho detto la sera sedute al tavolino quadrato del Bar Palmieri. E’ l’assioma che dura il tempo di una piccola oliva salata, è la pura verità che non conta niente.

Ogni cosa arriva, la voce esatta di una vita, oppure la sintesi di molte, così mi sembra, ha una sembianza, ma non è mai nitida, smemorata apprendo registro una cadenza e mai e mai la formula.
I morti se ci sono sono in questo dubbio, il dubbio che la voce arrivi da una pozza confusa sotto i nostri maglioni o se sgomita attraverso ogni fessura di muro nell’atroce lotta della trasmissione dei segnali.

I pin di tutti i secoli, come molluschi evanescenti roteano a rallenty nel liquido scuro

E io non ho una rotta nemmeno in questa poesia
sdefinita, bianca, torno nell’insenatura, nell’incrinatura giovane, nella fodera
strappata, della partenza.
Una squama con nome resta, a difendere la soglia, a incitarmi a sorridere a questa certezza dolce senza un paese, alla guida sulle curve e sole e scogliera, all’antica nausea bloccata dell’infanzia che, fatta la circumnavigazione, come da promessa, ritorna.

Una Risposta to “poesia del 5 dicembre”

  1. leragionidellacqua Says:

    ancora questo vento e i quadrati amati. (smagnetizzate).

Rispondi

